Pudding al cioccolato
Non so se conoscete il libro “Cioccolato nuove armonie “ di Rosalba Gioffrè
io l’ho comprato diversi anni fa, ho testato alcune ricette e tra le tante vi segnalo questo pudding, una vera delizia !!!
Pudding al cioccolato
Ingredienti
- Zucchero 300g.
- acqua 110ml.
- burro morbido 200g.
- cioccolato di copertura fondente 360g.
- cognac 1 cucchiaio
- uova 6
- cacao amaro 50g.
Come si prepara
- Foderare uno stampo da zuccotto o budino liscio diametro 20 cm. con carta da forno bagnata e strizzata, così potete modellarla meglio, imburrarlo e spolverizzarlo con cacao amaro. Portare ad ebollizione i due terzi dello zucchero con l’acqua sino ad una temperatura di 120° circa (più o meno calcolate 5 minuti). Sciogliere il cioccolato insieme al burro a fuoco dolce o nel microonde, aggiungere lo sciroppo di zucchero e lasciare intiepidire poi aggiungere il cognac. Montare le uova con lo zucchero rimasto, fino a che non diventano quasi bianche, poi con una spatola unitele al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. Versare il tutto nello stampo e mettere il contenitore in una teglia a bagnomaria fino a coprire quasi tutto il bordo.
- Infornare a 160° per circa 2 ore. Lasciar raffreddare e poi capovolgere lo stampo e sformare. Spolverizzare con il cacao amaro
puracucina
Allora hai aperto anche tu un blog di cucina! No, anzi, un sito che mi pare di aver capito sia una partenza di un’iniziativa più grande! Complimenti! :o)
E questo pudding di cioccolato lo farò sicuramente!
la casetta
Grazie puracucina !! Ci vediamo la settimana prossima a Padova