Flan di carciofi con crema al Castelmagno
Questo post è dedicato a Michael, un ragazzo che sta scrivendo un blog interamente dedicato alle ricette regionali italiane che prevedono l’uso di questo ortaggio. Al flan è abbinato il Castelmagno, un formaggio piemontese di origini antichissime: probabilmente la produzione iniziò intorno all’anno Mille. Si presenta di forma cilindrica con crosta non edibile, che si ispessisce e diventa rugosa con l’avanzare della stagionatura fatta in grotte naturali per un minimo di 60 gg.
- 5 carciofi moretti
- 2 spicchi aglio
- 25 gr. burro
- 25 gr. farina
- 250 ml. latte
- 1 uovo
- 50 gr. parmigiano
- 80 gr. panna
- 150 gr. Castelmagno
Pulire i carciofi ( qui trovate un’ esaustiva spiegazione ) e tagliarli a fettine sottili, compresi i gambi. Fateli insaporire in una padella con l’olio e l’aglio per una decina di minuti, salare e pepare. Preparare intanto una salsa besciamella con 25 g di burro e 25 g di farina setacciata , quando il roux è tostato aggiungere il latte già intiepidito e ogni tanto mescolare, aggiustare di sale,pepe e noce moscata; portare ad ebollizione e cuocere per circa 8 minuti. Passare al mixer i carciofi con la besciamella, 50 gr. di parmigiano e un uovo.Ungere 10 stampini di alluminio da creme caramel con il burro fuso e versarvi il composto . Cucinare a bagnomaria in forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema di Castelmagno fondendo il formaggio con la panna. Sformare i piccoli flan e guarnirli con la crema .
terry
Interessante scoprire il blog che hai linkato…e buonissimo questo flan, io ne ho fatti di simili di zucca, sempre con fonduta di formaggio…o montasio o altro!
Ricetta bella e buona!
ciao:)
Babuska
Sarai anche una foodblogger di poche parole, ma a passr di qua si impara sempre qualcosa di nuovo. Bacioni!
la casetta
@ Terry – Grazie ;-))
@ Babuska – un grande abbraccio !! smack
valentina
Spettacolare questo sformatino… da leccare il piatto… bacio
la casetta
ciao Valentina !! ;-)) benvenuta !!
Babuska
Ma che bello il nuovo header…:-)
la casetta
@Babuska – ;-))
radicchio
Una sola parola: sbav!
ciao carola ;-)
la casetta
@radicchio – bellissimo ” sbav ” lol !!
Pingback: Soufflé di zucca con radicchio , speck e mandorle | La Casetta delle Pesche