Zuppa bianca
Ancora una ricetta “rubata” a Mauro, ve ne ho parlato qui e qui. Una zuppa , l’ideale per queste fredde giornate d’inverno, questa è realizzata con gli ortaggi tipici di questa stagione, il finocchio ed il porro, facile da preparare, un dolce sapore di fondo che contrasta con i crostini piccanti e la freschezza dell’erba cipollina.
Curiosità – L’espressione “lasciarsi infinocchiare” deriva dall’abitudine dei cantinieri di offrire spicchi di finocchio orticolo a chi si presentava per acquistare il vino custodito nelle botti. Il grumolo infatti contiene sostanze aromatiche che rendono gustoso anche un vino di qualità scadente.
per 4 persone
3 finocchi
3 porri ( la parte bianca )
300 ml latte di riso
crostini saltati con olio piccante
mandorle con buccia – erba cipollina
sale e pepe
In un tegame insaporire i finocchi tagliati a spicchi e i porri tagliati a rondelle con un po’ di olio , coprire con acqua e portare a cottura. Passare tutto al mixer aggiungere sale, pepe ed il latte di riso. Guarnire con le mandorle tostate e tagliate a bastoncino, un po ‘ di erba cipollina sminuzzata e crostini dorati in olio piccante.
Olivia
Ciao!!
Sono finita qui dopo vari giri e rigiri…ed ho trovato questa zuppa bianca, calda e delicata!
Bel blog..a presto!
Olivia
la casetta
Benvenuta Olivia ! grazie ;-))
Fabiano
Invitante questa crema; è un genere di patto che apprezzo molto perché è stagionale. Ora per esempio preparo creme con porro, patata e topinambur, oppure sostituendo la zucca ai topinambur.
la casetta
Ciao Fabiano,assaggiala, è ottima !!
Patricia
Ciao Carola, mi sembra di avere qualche problema con outlook… ti è arrivata la mia mail di risposta?
Baci
Patricia
la casetta
Ciao Pat, no non ho ricevuto la mail…un abbraccio
Carola