Prime Uve Experience Day – Crockorange
L’invito alla degustazione della distilleria Maschio da parte di made in kitchen è capitato proprio quando la nostra partenza per visitare un’azienda agricola che produce arance in Sicilia è stata funestata da una copiosa nevicata, ma sempre di arance parleremo alla fine di questo post. La prima impressione che ho avuto è stata di un’azienda dinamica e moderna, condotta da due ragazzi giovani e intraprendenti, Anna e Andrea, che, con la loro energia e simpatia hanno coinvolto i loro ospiti in un tour piacevolmente istruttivo. Con l’aiuto di Stefano Baseotto, enologo, mastro distillatore abbiamo dato il via ad una nuova distillazione, in un alambicco discontinuo a bagnomaria.Nella foto versiamo l’uva fermentata, circa 100kg per parte.
La nostra visita è continuata nella barricaia dove vengono conservati i distillati nelle botti che già avevano trattenuto i profumi e gli aromi dell’uva prima della distillazione e che a loro volta con il passare del tempo rilasceranno le stesse caratteristiche ancor più affinate.
Il museo Bonaventura Maschio
Un alambicco del 1800
Dopo aver visto scendere le prime gocce del nostro distillato ci siamo recati in una sala attrezzata per assistere ad una lezione di degustazione. Stefano Baseotto, illustrandoci il mondo dei superalcolici a tutto tondo ci ha introdotto nel campo dei distillati d’uva chiarendone gli aspetti più importanti.
Dopo questa interessante visita ho pensato di creare qualcosa con un prodotto della distilleria Maschio:
l’acquavite d’arancia- PRIME ARANCE
Volevo un dolce a varie texture; come in un disegno, tecniche diverse che messe insieme, danno un risultato armonico, così è nato il
CROCKORANGE
Per 8 bicchieri
-
Per la base: 150 gr biscotti -150 gr nocciolato fondente (ho usato Venchi) – 1 cucchiaino polvere d’arancia – 2 cucchiai Prime Arance
-
Per la mousse: cioccolato al 75% – 5 albumi – 40 gr zucchero a velo
-
Per il croccante: 80 gr nocciole tostate – 80 gr zucchero – 3 cucchiai acqua – 2 cucchiai polvere d’arancia
-
Per la crema al cioccolato: 90 gr cioccolato al 75% – 25 gr burro – 25 cl panna – 15 cl succo arancia – 1 cucchiaio Prime Arance
-
Per guarnire: 1 arancia
1) Tagliare e passare al mixer il nocciolato, scioglierlo a bagnomaria, aggiungere i biscotti ridotti in briciole la polvere di arance e i due cucchiai di Prime Arance. Versare il composto sopra un foglio di carta da forno.
Ricoprire con un altro foglio e stendere con un mattarello. Con un coppa pasta dello stesso diametro del bicchiere che useremo come contenitore, tagliare i biscotti .
2) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la mousse, intanto montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero. Quando il cioccolato è tiepido aggiungere gli albumi con una spatola mescolando dal basso verso l’alto facendo ricadere l’impasto.
3) In un pentolino mettiamo lo zucchero con l’acqua, attendiamo che il caramello inizi ad imbiondire poi aggiungiamo le nocciole sbriciolate e la polvere di arancia, versiamo il croccante su di un foglio di carta da forno, copriamo con un altro foglio e con un mattarello stendiamo, deve risultare uno strato molto sottile. Tagliare con il coppa pasta che abbiamo usato per i biscotti, dei cerchi dello stesso diametro.
4) Sciogliere il cioccolato per la crema quando è tiepido aggiungere il burro morbido, la panna, il succo di arancia e la Prime Arance.
5) Tagliare al vivo gli spicchi d’arancia
Per montare il dolce inseriamo un biscotto in ciascun bicchiere, aggiungiamo con un cucchiaio la mousse e passiamo in frigorifero. Quando il composto è solido aggiungiamo il croccante e sopra qualche spicchio di arancia, con un cornetto di carta da forno riempito di crema di cioccolato, decoriamo .
radicchio
Interessante il reportage e la ricetta golosissima!
(Adoro il binomio cioccolato-arancia)
anna
apperò…hmmmm sembra delizioso :0)
grazie carola, torna presto a trovarci!!!
la casetta
@radicchio – grazie
@anna – ti aspetto alla casetta delle pesche !! un abbraccio
Juls
Buono, ma buono buono buono buono!
l’ho detto buono? buono!
un abbraccio
Juls
la casetta
@juls- benvenuta alla casetta delle pesche!! cara Juls,un abbraccio