Panna cotta lamponi e croccante
Ecco un dolce che si abbina molto bene al croccante postato pochi giorni fa.Una panna cotta alla vaniglia, contrastata dal sapore acidulo del lampone , nel bel mezzo, la sfoglia croccante al cioccolato. Naturalmente è possibile montare il dolce senza il croccante, però si perde il tocco che fa la differenza !!
Ecco come procedere per quattro bicchierini :
- 500 ml di panna fresca
- 1 stecca di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo
- 3 fogli di gelatina (6/7 grammi)
- 300 gr di lamponi
- ribes
In un pentolino portare a ebollizione la panna con 100 g di zucchero e la stecca di vaniglia tagliata in senso verticale.Nel frattempo immergere i fogli di gelatina in acqua fredda. Raggiunto il bollore versare nella panna i fogli strizzati di gelatina e mescolare fino a che il composto diventa perfettamente liscio. Passare al setaccio.Pulire i lamponi: versare 150 gr. di frutti interi nella panna cotta, l’altra metà passarla al mixer con il rimanente zucchero; per eliminare i semini, passare al chinois. Versare il composto di panna e lamponi nella base dei bicchieri e mettere in freezer per 15 minuti a solidificare. Aggiungere poi il croccante tagliato alla misura del bicchiere e la salsa di lamponi. Raffreddare ancora per circa 15/20 minuti in freezer, poi completare con un altro strato di panna e lamponi. Decorare con rametti di ribes.Mettere in frigo per un paio d’ore.
laura
Ciao Carola ” ma queste ricette le sogni di notte “?
Bellissima l’immagine fotografica .
Dei lamponi adoro sia il sapore che il colore. Il risultato finale, dolce panna-lamponi-ribes al gusto e alla vista è gioioso.
Ciao, un abbraccio
Laura
la casetta
@laura – nooo !! le sogno di giorno ;-) con la ricetta della panna cotta base , ti puoi sbizzarrire in mille altre varianti !!
@terry – c’è sempre una prima volta !!
terry
Troppo belli sti bicchierini!
scicchisssimi!:)
ma lo sai che io non ho mai fatto una panna cotta… mangiate tante però!!!… ;) e me magnerei pure la tua!
;)))
baci!
radicchio
Molto bella la foto e sfizioso l’abbinamento…
chiara
ummmmm! avrei proprio bisogno di un ….”tiramiSU'” così ! bellissimi ! ciao . chiara
la casetta
@ lucia – grazie !!
@ chiara- un abbraccio ;-))
Carolina
Ti scopro adesso arrivando dai “loghi” creati da Sara…
Complimenti: hai un bellissimo blog. Un peccato non averlo scoperto prima…
Ti auguro una buona serata!
la casetta
grazie Carolina , benvenuta alla casetta delle pesche, buona serata anche a te !!
genny
che spettacolo!:D
la casetta
grazie genny ;-))
new moon
hey there fantastic little blog site you have right here :-) I employ the same exact design template on my own blog yet somehow for whatever nutty reason it looks to stream more rapid on this web site despite the fact that this site features even more material. Are you currently getting any individual plug ins or widgets that speed it up? If you could quite possibly write about the titles so that I might use them in my own web site so twilight eclipse users could watch twilight eclipse online trailers and films a lot quicker I would be grateful – thanks in advance :)
la casetta
@new moon – Hi thanks for your appreciation. i’m not using any special plug in to fasten the site, sorry, I can’ t give you any help. Bye.
Il Forno delle Streghe
Nella mia costante ricerca di ricette, mentre cercavo qualcosa di semplice ma stuzzicante mi sono imbattuta in questa panna cotta deliziosa da vedere, e certa che sia anche buona con un frutto che io adoro.
Grazie :) davvero e complimenti il blog è piacevolissimo
la casetta
grazie a te, benvenuta alla casetta delle pesche !