Tortine doppio limone
Quando ricevi una ventina di limoni che provengono dalla costiera Amalfitana inizi a grattugiare la scorza e spremi il succo, ti rendi conto della enorme differenza che passa tra questi ed un comune limone comprato dalle nostre parti !! Il profumo talmente intenso è inebriante e pervade tutta la cucina !!
Ho pensato di preparare un dolce e tra i miei libri ho trovato questa ricetta di Alain Ducasse che ho decisamente modificato nella quantità di burro. Il risultato è più che soddisfacente anche con la dose che ho usato ! Se volete provare, munitevi di un termometro, di 6 stampi diametro 10 cm. e 6 stampi diametro 6 cm !!
PER 6 TORTINE
CREMA
- 20 cl succo limone
- 275 g. zucchero
- 5 uova
- 150 gr. burro ( l’originale ne prevede 375)
- 1 foglio di gelatina
IMPASTO LIQUIDO
- 10 cl succo limone
- 50 gr. burro
- 2 uova
- 75 gr. di zucchero a velo
PASTA FROLLA
- 250 gr. farina
- 150 gr. burro
- 95 gr. di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 presa di fior di sale
- 1 baccello di vaniglia
Per la crema al limone
Grattugiare le scorze del limone e unirle allo zucchero per profumarlo. Spremere i limoni. Immergere la gelatina in acqua fredda.Montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano chiare.Aggiungere il succo di limone. Cuocere a bagnomaria fino a 84°, togliere dalla fiamma. Quando il composto intiepidisce ed arriva a 50° aggiungere la gelatina strizzata e il burro a piccole dosi , frullando bene dopo ogni aggiunta.
Per l’impasto liquido
Sciogliere il burro. Sbattere lo zucchero con le uova, aggiungere il succo di limone e poi il burro fuso, mettere da parte.
Per la pasta frolla
Unire burro e zucchero per ottenere una crema, aggiungere l’uovo, il sale, la farina setacciata e la vaniglia raschiata dal baccello. Coprire e far riposare in frigo.
Stendere la frolla allo spessore di 2 cm. e foderare tutti gli stampi (6 per 10 cm – 6 per 6 cm ). Infornare in bianco a 150 ° per circa 20 – 25 minuti. Versare l’impasto liquido nelle tortine del diametro 6 e infornare a 140° fino a che ‘impasto si rapprende ma rimane ancora morbido. Mettere le tortine più piccole all’interno delle grandi e riempire l’interstizio con la crema al limone
genny
sai che queste non possono che piacermi!:D e a proposito di limoni della costiera, questa settimana vedrai che ci ho fatto..ma io li ho comprati..però igp garantiti!:D
Juls @ Juls' Kitchen
Limoni! Limoni! Limoni! io li adoro, come Genny! Me li hanno riportati anche a me la settimana scorsa, e la differenza veramente è palese, si sente! Che buone le tortine! Buona settimana! Baci
Patricia
Una tortina nella tortina, insomma;)) j’adore!!!
la casetta
@genny -ciao,verrò a curiosare !!
@ juls – ciao ;-)) un bacio e buona settimana anche a te !!
@pat- buone nuove !! ti scrivo