Cake zucchine e caprino
Questa ricetta di facile esecuzione la porto con me da tanti anni, proviene dal forum di cucinait , tante volte l’ho proposta ai miei ospiti ed è sempre piaciuta moltissimo ;-) unico handicap del momento è il forno in funzione !
Tagliare a rondelle circa 400 gr. di zucchine e rosolarle in padella con olio e.v. e sale. In una ciotola mescolare 3 uova con 150 gr. di farina 00 e ¾ di bustina di lievito istantaneo, sale e pepe.Aggiungere 35 gr. di olio, 120 ml. di latte e 3 cucchiai di parmigiano.Unire poi le zucchine tiepide, 100 gr. di gruyere a tocchetti e 200 gr. di caprino. Mescolare bene ed infine guarnire con un cucchiaio di timo fresco un rametto di menta ed un pizzico di origano. Coprire uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata e versare l’impasto. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.
L'albero della carambola
Che spettacolo! Frequentavo anch’io da dietro e quinte il forum della Cucina Italiana ma qiesta ricettina accidenti mi era sfuggita! La proverò al più presto perché AMO i cake salati!
ciao, simona
la casetta
ciao simona, dai prova, poi mi sai dire !!
UnaZebrApois
Meravigliosa! Dev’essere troppo buona!Complimenti!
chiara
sisisi ! mi ispira proprio . E poi nell’orto sono arrivate ….tante zucchine :-)
bacio , chiara
la casetta
@unazebrapois- ciao ;-)) grazie !!
@chiara – siamo a -6 ;-)) un abbraccio
laura_53
Ciao Carola.
Cake da provare, buono il mix di aromi estivi.
un bacio .
la casetta
Bentornata Laura,un grande abbraccio !!
Valeria
bellissimi i colori della foto!! credo che la bontà e la bellezza abbiano fatto superare il trauma da forno caldo in giugno :)
la casetta
grazie Valeria !!
Eli
Ciao a tutti e complimenti alla padrona di casa! Yummy questo cake!Lo voglio fare prestissimo! Domanda idiota che vi farà ridere: ma il lievito liofilizzato è quello per dolci o per pizze? Ancora congrats per il blog :)
la casetta
Ciao Eli, è un comune lievito istantaneo , lo trovi al supermercato !! Grazie ;-)) ciao !!
eli
Ciao a tutte, volevo segnalare che forse la dose del latte nella ricetta è sbagliata! Io l’ho fatta domenica scorsa e facendo le conversioni, 120cl di latte sarebbero 1200ml, ovvero più di un litro..impossibile! Quindi secondo me sono 12cl. Io infatti ho messo 12cl, ovvero 120ml.
Ma non essendo l’esperta in materia chiedo conferma a voi!
la casetta
hai perfettamente ragione, Eli, correggo subito, grazie ;-))