Biscotti di benvenuto
E’ stato un fine settimana movimentato, ricco di nuove conoscenze e piacevoli chiacchierate. La giornata di sabato è iniziata con un viaggio in treno che in un paio d’ore mi ha recapitata a Firenze, destinazione DeGustiBooks, manifestazione alla quale partecipava Giulia/ Rossadi sera, arrivata in finale a contendersi la vittoria con Manuela/ForchettinaIrriverente. Dopo aver assistito in diretta alle preparazioni delle loro ricette, sostenute da Roberta Deiana e Chiara Maci ai microfoni, abbiamo potuto avere un assaggio dei loro piatti ; ottimi entrambi !! Mentre la giuria decretava vincitrice, Rossadisera, ho potuto scambiare due chiacchiere con Giulia, Corrado e le carissime Cecilia e Letizia, che sentivo sempre nominare da Chiara. Il viaggio di ritorno con Giulia è stato velocissimo ed è servito per conoscere un pò questa vulcanica ragazza proveniente da Mosca ! I biscotti qui sopra dovevano essere il benvenuto per i nostri ospiti del giorno seguente, ma alla fine ci siamo un po’ attardate con le ciacòle e l’impasto in questione è rimasto in frigorifero fino a questa mattina. Per fortuna Genny ha provveduto per noi, con un ottima frolla al caramello salato! Dopo circa quattro ore di preparazioni abbiamo finalmente assaggiato tutte le pietanze cucinate insieme, chiacchierando e brindando con bollicine e vodka ! La cucina di Giulia ha avuto un grande successo !! e come spesso succede abbiamo passato una bellissima giornata in compagnia di splendide persone !!
Giulia, Chiara, Marica, Genny, Simone, Luca, Elga, Stefano,
Francesca, Patrizia, Teresa, Anna Maria
dal libro “biscotti” aggiustando le misure e gli ingredienti !!
160 g.burro morbido,170 g. zucchero, 2 cucchiai marmellata di arance, 1 stecca di vaniglia,200 g.tra albicocche secche e pesche disidratate,150 g. farina autolievitante, 60 g.farina 00
per la glassa 125 g.zucchero a velo + 2 cucchiaini di succo di limone
lavorare il burro con lo zucchero poi aggiungere la marmellata, i semini della vaniglia, le albicocche tagliate a dadini e le pesche reidratate . Unire al composto le farine setacciate e lavorare bene fino a che risulta un impasto omogeneo. Dividere in più parti e formare dei cilindri, adagiarli su carta da forno e metterli in frigo per circa 15 minuti .Scaldare il forno a 180°. Tagliare i cilindri a fettine di circa 1 cm. di spessore, adagiarle sopra la placca ricoprta di carta da forno lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro. Cuocere per 12/15 minuti. Una volta tolti dal forno, lasciare intiepidire per 5 minuti e poi appoggiarli su una griglia.Preparare la glassa con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Decorare a piacere. Conservare in contenitore ermetico.
Sandra
Prima!!!Ma che meraviglia :)
Quest’anno il lavoro mi ha tenuto lontana da Firenze!! Ma spero di rimediare il 12/12 :D
un abbraccio
Elga
Bellissima la fotografia del gruppo, e rinnovo il piacre che è stato per me!
laura
.
..il grembiulino è pronto…..ciao
Giulia
Aaaa, eccoli i biscottini in questione!
Che belli, peccato di non aver fatto in tempo ad infornarli!
Sono stati due giorni bellissimi, passati con te e con i nostri “corsisti”, spero di ripetere presto!
Un bacione enorme!
Rossella
Che bel gruppo allegro, goloso e determinato!
Servirebbe proprio uno di quei biscotti per non sentire troppo l’amarezza di non essere stata una delle spettatrici in diretta :)
Cenerentola
che buoni questi biscottini! ottimi per un caloroso benvenuto…mi sarebbe tanto piaciuto essere in quella foto!!
Patricia b
Ma che bel gruppo! bravi! per me sarà la prossima volta…. un abbraccio carol, a presto:)
pat
genny
ah mi pareva di non averli assaggiati:DDDD grazie grazie ancora carola!:D …a presto spero;)!
gaia
ma che bella occasione per stare insieme! mi sa che nello stesso we ci sono stati un paio di foodincontri niente male!
UnaZebrApois
Che meraviglia!Un Super incontro!E infatti da tante bellissime persone non potevano che nascere meraviglie!!!!
la casetta
@sandra,rossella,cenerentola,gaietta,zebra – vi aspetto presto alla casetta delle pesche!!
@elga,laura,giulia,patricia,genny- a voi, di rivedervi presto ;-))
chiara
La magia della casetta delle pesche ……….. !
Un abbraccio , chiara