Pane ai cereali
Domani si chiude il 2010, un anno passato in fretta ma intenso , ricco di avventure , di nuovi incontri, di storie. Voglio chiudere quest’anno con una ricetta di pane, alimento che rientra tra i più antichi del mondo che si tramanda in tutte le sue varietà da secoli e secoli, un prodotto fondamentale nella nostra alimentazione.
Nell’ultima escursione dell’anno, un brevissimo giro a Merano, non poteva mancare una visita alla libreria del paese. Ho trovato un libro uscito di recente: ” Dolci Dolomiti ” scritto da H.Gasteiger , G.Wieser e H. Bachmann già autori di “Cucinare nelle Dolomiti”, che raccoglie una serie di ricette di torte e dolci classici e sudtirolesi , pane, biscotti e pasticceria natalizia, praline e decorazioni. Il pane prodotto in Alto Adige , in Tirolo ed in tutto il territorio Austriaco è spesso composto da farine integrali, ricco di cereali e semi. Già dalla prima colazione è proposto in abbinamento alle tradizionali marmellate oppure accostato allo speck oppure al salmone. Questo in particolare , è l’insieme di tre tipi di farine e di sei semi diversi.
- 350 ml. latte tiepido
- 30 g. di lievito
- 200 g. di farina integrale di farro
- 200 g. di farina integrale di frumento
- 100 g. di farina
- 60 g. semi di girasole
- 40 g. semi di zucca
- 80 g. semi di frumento tritati
- 2 g. semi di coriandolo
- 2 semi di finocchio
- 15 g. di sale
- sesamo
- burro per lo stampo
In una ciotola capiente, sciogliere il lievito nel latte, unire le tre farine, tutti i semi ed il sale . Impastare bene. Coprire il composto con un canovaccio e far lievitare fino a che avrà raggiunto il doppio del suo volume. Lavorare nuovamente l’impasto, dividendo il composto in due pani. Cospargere di sesamo . Far lievitare nuovamente fino al raddoppio e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti, mettendo un recipiente con tre dita di acqua nel fondo del forno, in modo da creare la giusta umidità.
Ho usato i cesti di lievitazione , poi ho cotto su piastra refrattaria, se invece usate uno stampo per pane a cassetta, ungetelo e spolveratelo con farina.
Babuska
Un pane adorabile! Come la sua autrice. Un bacione e buon anno, mia cara.
Ely
che meraviglia! le ricette di pane sono le mie preferite hanno il fascino della lievitazione e del profumo intendo in cucina… splendido pane e auguri per un ricco 2011, con tanta serenità e salute, ciao Ely
laura
Ciao Carola,
che il prossimo anno sia buono come questo pane.
Un abbraccio ,Laura.
Anna Maria
Ciao Carola ed un augurio di cuore per un “buon” 2011, buono come questo tuo pane :)
Sabrine d'Aubergine
Bello, il tuo pane. E belli tutti quelli fatti in casa, che danno una soddisfazione unica. Anche io ho iniziato la mia attività di panificatrice con un libro di ricette “dolomitiche”… e mitiche. Questa me le ricorda. Buon anno e a presto (mi piace questo blog…)
Sabrine
marica
ciao Carola, buon anno.
il pane che proponi è buonissimo, sono in Austria provo a comprare le farine se riesco a capire le scritte in tedesco. Mi piace il corso Thai, mi mandi alcuni dettagli sul corso che non vedo nel blog. baci marica
la casetta
@ Sabrine benvenuta alla casetta delle pesche, grazie, buon anno a te !! ;-))
@ Babuska, Ely, Laura, AnnaMaria grazie ragazze un fantastico 2011 per tutte voi !!
la casetta
@marica, ciao ,buon anno a te! appena ho tutti i dettagli ti scrivo, a presto !!
patty53
bellissimo questo pane….mi piacciono così con semi..ecc..voglio provarlo.!!!ciao!!!
Giulia
Ciao, Carola!
Auguri, Buon Anno!!!
Oggi, senza sapere del tuo post, pensavo al pane da fare, ho preso il mio libro sui pani, comprato a Merano(!) e ne ho fatto uno ai ceci… buono..
Un bacione grande, a presto!