Semifreddo al mango con festeggiamento !
Luca Montersino è l’autore della ricetta di questo buonissimo dolce al bicchiere.La sua ricetta prevede però nel semifreddo al mango l’uso di una parte del frutto fresco e una parte in pasta. Ora, per avere un giusto bilanciamento degli zuccheri in modo da avere un semifreddo perfetto da consumare alla temperatura di -15° , disponendo solo della polpa fresca di mango , mi sono affidata alla ricetta di Donata Panciera. L’abbinamento mango, dacquoise al pistacchio e salsa al frutto della passione è delizioso e con grande entusiasmo vi invito a provare questa golosità !
per 8 bicchieri
Dacquoise al pistacchio
- 200 gr. albumi
- 75 + 187,5 gr. zucchero semolato
- 187,5 gr. di pistacchi
- 50 gr. farina 00
per la salsa al frutto della passione
- 187,5 purea al frutto della passione ( ho usato la polpa del frutto )
- 62,5 zucchero (a velo )
- per il semifreddo al mango
- 480 gr. panna montata
- 270 gr. meringa cotta
- 250 gr. polpa di mango
- (5 gr. semi di coriandolo)
- 5 gr. gelatina in fogli
- per la meringa
- 100 gr. albumi
- 200 gr. zucchero
- 66 gr. acqua
Per preparare la dacquoise, montare gli albumi con i 75 gr. di zucchero, nel frattempo tritare i pistacchi con il rimanente zucchero con un cutter.
Versare la polvere sugli albumi e mescolare dal basso verso l’alto con delicatezza. In una teglia coperta da carta da forno versare il composto e con l’aiuto di una spatola livellare lo strato di albume. Infornare a 180° per circa 10 minuti.
Una volta freddo tagliare con un coppapasta dei cerchi del diametro dei bicchieri. Per la preparazione del semifreddo utilizzare la polpa di mango frullata , passata al chinois e fatta riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nella ricetta di Montersino si uniscono alla polpa, dei semi di coriandolo pestati e si lasciano in infusione per 24 ore in frigo.Io non l’ho fatto perché non ne avevo a disposizione.
Nel frattempo preparare la meringa portando a 121° lo zucchero con l’acqua. Quando lo sciroppo raggiunge i 100° gradi circa, iniziare a montare gli albumi . Versare poi lo sciroppo a filo, continuando a montare fino a che la meringa si raffredda. Montare la panna fresca. Prelevare dalla polpa di mango una piccola parte, portarla a 50° nel microonde ed incorporare la gelatina reidratata e ben strizzata. Mescolare bene e riunire al resto di mango. Far riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Incorporare alla meringa la panna e polpa di mango con molta delicatezza mescolando dal basso verso l’alto. Per la salsa al frutto della passione ho prelevato la polpa del frutto senza ridurla in purea e ho aggiunto lo zucchero a velo.
Versare sul fondo di ogni bicchiere un po’ di salsa al frutto della passione, poi del semifreddo al mango (usare il sac à poche per comodità) e un disco di dacquoise, poi ripetere fino a riempire il bicchiere. Decorare con le briciole di daquoise e qualche pistacchio intero. Abbattere a -40° e servire a -16°.
Ne approfitto per salutare e ringraziare Angela e Chiara Maci che domenica hanno festeggiato il primo anno del loro blog presso lo Spazio Castiglione a Bologna. E’ stata una giornata molto piacevole, coccolate dalla loro dolcissima ospitalità tra assaggi di specialità dolci e salate e nuove conoscenze !!
Emanuela
Una meraviglia. Io ho un debole per i dessert con la frutta esotica. E questo deve essere delizioso, ma Montersino non tradisce mai !! Manu
Patricia b
Era questa la meraviglia della quale mi parlavi! in effetti (con tempo) devo farlo anch’io, figurone assicurato;))
beso grande
pat
Annamaria
Se si guarda la prima foto non si può avere voglia di assaggiare questo semifreddo.Sicuramente è sublime.
Commovente i festeggiamenti delle foodblogger.Che traguardi. Non solo di arrivare ad un anno di blog ma anche di avere tante amiche con cui festeggiare.
Un bacio a presto.
Ely
mamma mia che ricetta deliziosa… una vera opera d’arte… ciao Ely
viola
questo dessert è una meraviglia, io adoro il Mango e voglio provarlo assolutamente…
Mi ha fatto molto piacere rivederti domenica. Un bacione e spero a presto.
Smack
Chiara
Ciao,
rimango sempre affascinata…dalle tue foto
…e dai tuoi soggetti golosi!!!
Un Abbraccio Chiara
elenuccia
Caspita questo semifreddo deve essere delizioso. Quanto ci siamo divertite domenica vero?
Chiara
che splendore di dolce :-)
grazie a te cara, è stato un piacere conoscerti!
Titti@CuisineOblige
Che meraviglia!!! Assolutamente da provare! Baci, Titti
sandra
da restare a bocca aperta! bravissima Carola :*)