Panini alla birra
In occasione del fine settimana dedicato ai lievitati, in questi giorni ho provato diverse ricette di Richard Ploner, chef altoatesino titolare di un ristorante nei pressi di Bolzano. Impastare e cucinare il pane dà sempre una grande soddisfazione, ci sono tantissime combinazioni da provare con tante varietà di farina e spezie ed i risultati sono sempre mediamente molto buoni ! Vi è mai capitato di entrare in un panificio del Sud-Tirolo ? La scelta risulta difficilissima…2 di questo, 2 dell’altro e quello ?? … bisogna assaggiarlo… alla fine ci si ritrova con decine di sacchetti pieni di pane da stipare nel congelatore :-) La preparazione di questi panini è simile a quella dei pretzel ma nell’impasto si mescola la farina alla birra anziché all’acqua.
- per 20 panini
- 400 gr. di farina 0
- 100 gr. di farina d’orzo integrale
- 25 gr. di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 gr. di birra Weizen tiepida
- 50 gr. di burro a dadini
- 10 gr. di sale
- cumino e sale grosso
- 1 uovo
- Soluzione di bicarbonato
- 500 gr. di acqua
- 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- Versare le farine nella ciotola della planetaria e nel mezzo formare un incavo. Sciogliere il lievito con lo zucchero nella birra e versare il tutto nella cavità. Lasciar lievitare per 15 minuti. Spargere il sale lungo i bordi sulla farina, aggiungere il burro a dadini ed impastare per almeno 10 munti fino ad ottenere una massa liscia. Formare una palla, cospargere leggermente di farina e coprire con una pellicola. Mettere a lievitare in luogo caldo per 25 minuti fino a che il volume raddoppia.
- Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua con il bicarbonato ed il sale.
- Sopra un piano di lavoro leggermente infarinato tagliare l’impasto in 20 parti della stessa misura. Formare delle palline oppure dei piccoli filoncini ed intingerli nella soluzione di bicarbonato.
- Posizionare il pane sopra una placca rivestita di carta da forno, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cospargere di sale grosso e cumino. Intagliare longitudinalmente con un coltello affilato oppure con una lametta e lasciar lievitare per circa 20 - 30 minuti.
- Cuocere a 180°in forno ventilato per 18 minuti.
Graziella
Adoro Ploner, adoro l’Alto Adige, impossibile non impazzire per questi panini!!!!
Carola
anch’io, sto divorando tutto il libro !!
ANNA Maria
I panini alla birra, i miei preferiti in assoluto. Li mangio sempre quando vado in un ristorante dalle mie parti. Ma………..devo dire che dalle foto i tuoi sono più invitanti.
Un abbraccio.
Carola
grazie Anna sei troppo buona !!
Nathalie (@spacedlaw)
Molto simile alla riceta degli Pretzels. Devo provarci.
Carola
ciao Nathalie, benvenuta ! sono proprio buoni, se provi poi mi sai dire ?
Ori
Ciao Carola,grazie della bella giornata!Ori
Carola
Grazie a te, un abbraccio !
vesselinkata
che meraviglia!
Carola
Ciao Vesselina, grazie :-))
L'albero della carambola
Ciao cara, io di fronte a risultati così perfetti e impeccabili vorrei fare una standing ovation…bravissima!!!
simo
Carola
Simo, troppo buona! Grazie :-))
salamander
buoniiiiii!!!!!!!!
Carola
Grazie Cinzia !!
sarettam
I forni del Sud Tirolo meglio evitarli! Solo al pensiero mi viene voglia di pane, anzi di tanti tipi di pane tutti meravigliosi. Questi panini simil Pretzel alla birra comunque sono curiosissimi e immagino il sapore! Una ricetta da copiare! Mi hai fatto venir voglia di mettere le mani in pasta! Un bacio
Carola
Un bacio a te, ciao Saretta !!
Nathalie ( @spacedlaw )
Ho appena fatto questi panini (sensa cumino, però) e sono squisiti e bellissimi.
Carola
grazie Nathalie, mi fa veramente molto piacere :-))