Seguimi sui Social

Please check your feed, the data was entered incorrectly.
Home  /  Dolci   /  Pan dolce

Pan dolce

 

 

Oggi ritorniamo in cucina , questa volta con un pane dolce, esattamente un pan dolce di Neuchatel, ottimo per la prima colazione ma buonissimo anche servito per una merenda pomeridiana, da solo oppure accompagnato da una composta di frutta…

si prepara facendo un primo impasto con 25 gr. di lievito di birra sciolti in 75 gr. di latte a circa 30° con 50 gr. di yogurt intero e 10 gr. di zucchero. Si lavora per un minuto con un frullatore alla massima velocità e si fa lievitare per circa 30 minuti fino a che non raddoppia il suo volume.

Nella ciotola della planetaria poi mettiamo 500 gr. di farina 0 , aggiungiamo il primo impasto , 150 gr. di uova,100 gr. di zucchero, 25 gr. di miele, 150 gr. di burro, 100 gr. di uvetta lavata, 10 gr. di sale e la buccia grattugiata di un limone . Lavoriamo il tutto fino ad ottenere una pasta di media consistenza. Imburriamo ed infariniamo uno o due stampi da plumcake a seconda della dimensione ( lo stampo deve essere riempito per metà poiché alla fine della lievitazione il pane raddoppierà la sua misura ) copriamo con un telo o della pellicola e lasciamo lievitare. Spennelliamo con un uovo leggermente sbattuto ed un po’ salato la superficie ed inforniamo a 180 ° per circa 25 minuti. Se non vi piace l’uvetta potete sostituirla con noci, fichi oppure albicocche o datteri.

La ricetta è di Claudio Venturini.

 

 

3 Giugno 2010

Tatin di albicocche

4 Luglio 2010

Soufflé di albicocche

Comments

  • Che bello ! sa di buono , sa di casa ……….
    Un bacio chiara

    11 Giugno 2010
  • Adoro questo tipo di pane a colazione!
    Bacioni

    11 Giugno 2010
  • laura_53

    Ciao Carola,
    condivido con Chiara e Lorella,
    ma nel primo impasto non trovo la farina…?
    Ciao ,un abbraccio.

    11 Giugno 2010
  • Lo trovo un’ottimo impasto, far partire la livitazione senza farina, lo deve rendere estremamente leggero.
    Baci Alessandra

    11 Giugno 2010
  • quanto mi piace questa ricetta!!!La proverò quanto prima!!!

    13 Giugno 2010
  • Cavolo, io sono a dieta…!

    16 Giugno 2010