Scones in rosa per l’ora del tè
Mi spiace arrivare proprio alla chiusura del concorso di Tuki “La ciliegina sulla torta”, ma questa volta i tempi si sono dilatati poiché la ricetta scelta , sebbene avesse dalla sua la firma di un grande maestro, non mi soddisfaceva . Così prendendo lo spunto per gli abbinamenti ma, stravolgendo gli ingredienti, ho trovato finalmente una giusta proporzione di sapori e consistenze. Un abbinamento classico per l’ora del tè, gli scones, con un profumo inusuale da servire tiepidi con il burro e la confettura di rose o lamponi.
per 15 scones:
- 200 gr. lamponi freschi ( da essiccare ) o 40 gr. di polvere di lampone liofilizzato
- 250 gr. farina 0
- 2 cucchiai di lievito in polvere
- 40 gr. zucchero
- 50 gr. burro
- 40 gr. di sciroppo di rose
- latte
- un pizzico di sale
Essiccare i lamponi freschi in forno a 60/70° fino ad avere una consistenza da poter passare al mixer e ridurre in farina, circa 5/6 ore. ( oppure con l’apposito essiccatore )
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il burro freddo a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastare con la punta delle dita e poi unire la farina di lamponi già mescolata con lo zucchero. Aggiungere lo sciroppo di rose e poi un poco per volta il latte fino ad avere un impasto non troppo morbido. Una volta steso l’impasto a 2/3 cm., con un coppapasta da cm. 5 di diametro tagliare gli scones. Adagiarli sopra ad una teglia rivestita di carta da forno lasciando due cm. di spazio l’uno dall’altro.Infornare 200° forno ventilato, per 15 minuti. Servire tiepidi.
saretta m.
Adoro gli scones nella loro versione classica e trovo chic questa rosa con la polvere di lamponi! Un bacio e buona serata!
la casetta
grazie Saretta , un bacio !
Oxana
Che belli! Anch’io ho fatto l’anno scorso una cosa simile ma con i petali e il ribes rosso.
Bacione
la casetta
poi vengo a sbirciare…un abbraccio !
rosa
ma tu ce l’hai l’apposito essiccatore?
no perché io ho visto una volta un pane in cassetta con la polvere di fragole e per poco non finivo a comprarmi l’essiccatore solo per quello :-)
la casetta
ebbene si, Rosa ;-)) ciao!
Annamaria
Questi scones sono una cosa deliziosa .Lo sciroppo di rose poi è un ingrediente che mi fa sognare, sai come si prepara? Un bacio a presto.
la casetta
ciao Annamaria, se nel tuo splendido bosco hai delle rose , lo puoi realizzare. Trovi molte ricette in rete, oppure fai come me e lo compri già fatto…il mio roseto era già sfiorito :-((
simonaskitchen
belli da vedere e sicuramente buoni da mangiare! gli scones mi piacciono tantissimo e con i lamponi sono davvero invitanti! Simo
la casetta
grazie simona, benvenuta !
simo
Dici che con i lamponi freschi non si può fare?
Sono meravigliosi così rosa, golosi e delicati!
Lo sciroppo di rose dici che si trova in erboristeria?
Scusa per le mille domande…
la casetta
puoi provare, ma forse lasciano in cottura troppo liquido ! lo trovi in una drogheria ben fornita :-))
radicchiodparigi
Molto raffinata, come sempre!
Grazie a,cora della tua superba ospitalità.
la casetta
grazie Lucia !!
Faceciok
Complimenti per questa delizia! Possiamo richiederti qualcosa di cioccolatoso per la prossima ora del tè? E se vi piace il cioccolato, venite a trovarci nella nostra community FACECIOK dove potrete trovare tante ricette, consigli e notizie sui nostri dolcissimi eventi come Eurochocolate Perugia…! Vi aspettiamo http://www.facebook.com/faceciok
la casetta
:-)) grazie
Francesca
Bello il contest di ciliegina, vero?! Ho partecipato anche io con il mio dolce preferito per l’ora del tè, il panpepato ai pistacchi. Ma le tue foto sono decisamente migliori delle mie! Che vinca il migliore, ho visto molte ricette interessanti, altre proprio fuori tema..però è stato divertente partecipare!!
gunther
devo dire che questa versione rosa non mi dispiace proprio per il sapore che gli ingredienti hanno :-))