Grissini al mais
Non avevo mai fatto i grissini e devo dire che difficilmente compro quelli confezionati, ma l’altro giorno sfogliando una dispensa di un corso di panificazione, ho trovato qualche appunto e così incuriosita, ho provato la ricetta.
Soddisfatta del risultato, anche dal punto di vista estetico, sono decorativi e ben si prestano per un centro tavola. Vi scrivo la procedura, peraltro molto semplice:
Grissini al mais
Ingredienti
- 500 gr. farina 00
- 25 gr. lievito fresco
- 7,5 gr. sale
- 50 gr. olio e.v.o.
- 100 gr. farina di mais
- 250 gr. circa acqua fredda
Come si prepara
- Sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida per 5/10 minuti. Impastate le due farine, con il lievito, l'olio, l'acqua e il sale. Il composto si presenterà abbastanza solido. Formare delle strisce di pasta con l'aiuto della macchina per tirare la sfoglia. Disporre le strisce sopra un tagliere e farle riposare per circa mezz'ora. Tagliare la pasta alla lunghezza desiderata. Spruzzare con le mani un po' di acqua sulla superficie e spolverare con la farina di mais. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.
Lucyinvacanzadaunavita
che belli che ti sono venuti! anche io li ho fatti per la prima volta di recente. SOno nati un po’ così, da un impasto con poco lievito e tante ore di lievitazione. Avendo deciso di metterci le olive, hanno perso un po’ di elasticità e sono diventati grissoni :) la prossima volta provo con la farina di mais!! un abbraccio e buon sabato!
Carola
ciao Lucy, grazie !!
manuela e silvia
Buonissimi questi grissini al mais, tutti da provare! Leggeri, friabili e che danno l’idea di essere mangiati uno dopo l’altro!
bacioni
Carola
grazie manuela e silvia ;-))